Come creare una home page personalizzata in WordPress

customhomepage
customhomepage

Spesso gli utenti ci chiedono se è possibile creare una home page personalizzata in WordPress.

Per impostazione predefinita, WordPress mostra i post del tuo blog sulla homepage. Tuttavia, come sito Web aziendale , potresti voler creare una home page più accattivante che aiuti gli utenti a trovare ciò di cui hanno bisogno e aumentare la conversione delle vendite.

In questo articolo, ti mostreremo come creare facilmente una home page personalizzata in WordPress. Mostreremo più metodi e puoi scegliere quello più facile per te.

Cos’è una homepage?

Lo scopo principale della homepage è di introdurre gli utenti al tuo sito Web o alla tua attività. Idealmente, dovrebbe fornire agli utenti informazioni essenziali sulla tua attività, in modo che possano continuare ad esplorare altre pagine del tuo sito.

Per impostazione predefinita, WordPress mostra i tuoi post del recenti sulla home page. Questa non è la soluzione ideale in quanto mostra solo alcuni dei tuoi articoli attuali.

Se gestisci un sito Web aziendale, la home page predefinita non comunica agli utenti la tua attività, i tuoi prodotti o servizi. Inoltre, non fornisce agli utenti un modo per contattarti.

La buona notizia è che WordPress è già dotato di una funzionalità integrata per creare una home page personalizzata.

Selezione di una pagina personalizzata da utilizzare come pagina iniziale in WordPress

WordPress ti consente di utilizzare facilmente qualsiasi pagina del tuo sito Web come homepage. Puoi semplicemente andare su Pagine »Aggiungi nuova pagina nell’area di amministrazione di WordPress per creare una nuova pagina.

Diamo a questa pagina un titolo ‘Home’ e pubblichiamolo. Utilizzerai questa pagina come pagina iniziale personalizzata.

Non preoccuparti del layout o del design al momento. Ti mostreremo come progettare la tua homepage più avanti in questo articolo.

Ora, se vuoi pubblicare un blog sul tuo sito, devi creare una pagina blog separata per visualizzare i tuoi post.

Ancora una volta, vai su Pagine »Aggiungi nuova pagina e crea una pagina intitolata” Blog “. Vai avanti e pubblica la pagina vuota.

Dopo aver creato le pagine, devi visitare Impostazioni » Pagina di lettura nell’area amministrativa di WordPress. Da qui seleziona l’opzione “Una pagina statica” nella sezione “La tua home page visualizza”.

Impostazioni lettura

Successivamente, è necessario selezionare la pagina iniziale e le pagine del blog create in precedenza.

Non dimenticare di fare clic sul pulsante “Salva modifiche” per memorizzare le impostazioni.

Ora che hai impostato una pagina da utilizzare come home page personalizzata, iniziamo a progettare la home page personalizzata per il tuo sito WordPress.

Metodo 1. Creare una home page personalizzata in WordPress usando Gutenberg

WordPress ha introdotto un nuovo edidtor basato su blocchi chiamato Gutenberg a dicembre 2018. Questo nuovo editor consente agli utenti non solo di scrivere contenuti, ma anche di creare bellissimi layout.

Utilizza i blocchi per ogni elemento di contenuto che consente di organizzare blocchi di contenuto per creare una struttura di pagina che ti piace.

WordPress include blocchi che possono essere utilizzati per scopi di progettazione come immagini di copertina , colonne , tabelle, testo e media, gallerie e altro.

Ogni blocco viene fornito con le proprie impostazioni, che consentono di personalizzare il proprio aspetto per soddisfare le proprie esigenze di progettazione.

Puoi estendere i blocchi disponibili con i plugin di blocco Gutenberg per aggiungere più blocchi al tuo archivio. Questi plugin ti consentono di utilizzare elementi avanzati come testimonianze, cursori, servizi e altre funzionalità di design comuni.

Gutenberg

Puoi anche utilizzare temi WordPress pronti per Gutenberg che ti offrono maggiore flessibilità per lavorare con i blocchi.

Si consiglia di utilizzare il tema Astra, viene fornito con i modelli di siti Web Gutenberg che è possibile installare utilizzando il plug-in Astra Starter Sites .

Una volta importato un modello, puoi modificarlo utilizzando l’editor WordPress predefinito e creare una home page dall’aspetto altamente professionale per il tuo sito Web.

Metodo 2. Creare una home page personalizzata in WordPress usando Page Builders

Questo metodo è molto semplice e non richiede competenze di programmazione o di progettazione. Per questo metodo, utilizzerai un plug-in per la creazione di pagine di WordPress .

Un plug-in di page builder consente di creare facilmente layout di pagina personalizzati utilizzando una semplice interfaccia di trascinamento della selezione.

Ti consigliamo di utilizzare Beaver Builder perché è il plug-in per la creazione di pagine più adatto ai principianti sul mercato. Viene fornito con dozzine di modelli di homepage personalizzati che è possibile installare con un solo clic.

Una volta installato, è possibile modificare il modello utilizzando gli strumenti punta e clicca. Puoi sostituire il contenuto e le immagini con il tuo contenuto e persino estendere il modello aggiungendo più moduli, widget e sezioni.

Beaver Builder ti dà anche accesso a Beaver Themer , che ti consente di creare il tuo tema WordPress personalizzato senza scrivere alcun codice.

Per maggiori dettagli, consulta la nostra guida su come creare facilmente layout personalizzati di WordPress usando Beaver Builder .

In alternativa, puoi anche provare Elementor. È anche un plugin per la creazione di pagine WordPress estremamente popolare. Inoltre viene fornito con modelli di trascinamento della selezione e un’interfaccia facile da usare.

Metodo 3. Creare manualmente una home page personalizzata in WordPress (codifica richiesta)

Questo metodo non è raccomandato per i principianti in quanto richiede la codifica. Per utilizzare questo metodo devi conoscere le pratiche di codifica di WordPress, PHP, HTML e CSS.

Vediamo come funziona.

Il tuo tema WordPress è composto da diversi file. Alcuni di questi file sono chiamati modelli e controllano la visualizzazione di determinate aree del tuo sito Web. Consulta il nostro cheat sheet sulla gerarchia dei modelli di WordPress per maggiori dettagli.

Uno di questi modelli si chiama front-page.php. Se il tuo tema ha questo modello, WordPress lo utilizzerà automaticamente per visualizzare la tua home page personalizzata.

front page

Tuttavia, se il tuo tema non lo possiede, puoi crearne uno per te

Basta creare un file vuoto e salvarlo come front-page.php. Successivamente è necessario caricarlo nella cartella del tema corrente sul tuo account di hosting WordPress utilizzando FTP.

Non appena carichi questo file, WordPress inizierà a usarlo per visualizzare la tua homepage. Tuttavia, poiché questo file è completamente vuoto, verrà visualizzata una pagina bianca vuota.

Per risolvere questo problema, puoi iniziare ad aggiungere il tuo codice HTML per visualizzare i contenuti della tua home page personalizzata. Un approccio più semplice consiste nell’utilizzare il codice e i modelli esistenti nel tema WordPress.

Ad esempio, è possibile utilizzare la stessa intestazione e piè di pagina. WordPress rende super facile includere questi modelli.

Ecco un codice di esempio in cui abbiamo rimosso il contenuto e le barre laterali preservando l’intestazione e i modelli di navigazione dal tema.

<?php /*
This page is used to display the static frontpage.
*/
// Fetch theme header template
get_header(); ?>
    <div id="primary" <?php astra_primary_class(); ?>>
    <div class="custom-homepage-container">
    You custom homepage code goes here
    </div>
    </div><!-- #primary -->
//Fetch the theme footer template
<?php get_footer(); ?>

Suggerimenti per creare una home page personalizzata efficace in WordPress

La home page del tuo sito Web è la pagina più importante del tuo sito Web. Gli utenti lo guardano per saperne di più sulla tua azienda, prodotti e servizi.

Ti consigliamo di mantenere il design della tua homepage il più semplice possibile. Sui nostri siti Web, abbiamo appreso che i nostri utenti trovano più semplici layout più semplici.

Cerca di evitare il disordine, ma non nascondere le informazioni importanti che i tuoi utenti vorrebbero vedere sulla homepage. Devi anche dare la priorità al contenuto che appare per primo nel layout.

Annota gli obiettivi che desideri raggiungere prima di creare una home page personalizzata per il tuo sito Web. Questo esercizio ti aiuterà a realizzare un chiaro obiettivo di progettazione.

Per la maggior parte delle aziende e dei blog, l’obiettivo numero uno è convertire i visitatori del sito Web in clienti. Per raggiungere questo obiettivo, avrai bisogno di OptinMonster .

È il miglior plug-in popup WordPress e software di generazione di lead. Ti aiuta a convertire i visitatori del sito Web in abbonati e clienti paganti.

Successivamente, vorresti monitorare il rendimento della tua home page personalizzata. Per questo, è necessario installare Google Analytics sul tuo sito Web. Ti aiuta a vedere da dove provengono i tuoi utenti e cosa fanno sul tuo sito web.

Desideri inoltre che i tuoi utenti possano contattarti più facilmente. Per questo, avrai bisogno del plugin WPForms che è il miglior plugin per moduli WordPress sul mercato.

Puoi anche aggiungere un clic per chiamare il pulsante del tuo sito Web, in modo che le persone possano facilmente chiamare il tuo telefono aziendale .

Infine, ti consigliamo di dare un’occhiata ai tuoi concorrenti e ad altri siti popolari nel tuo settore / nicchia. Non ti stiamo chiedendo di copiare il loro design, ma di imparare dalle loro migliori pratiche e quindi applicarlo sul tuo layout di homepage.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a creare facilmente una home page personalizzata in WordPress. Potresti anche voler vedere i nostri suggerimenti comprovati per aumentare il traffico del tuo blog .

Fonte dell’articolo WpBeginner.

Le migliori offerte di Informatica, con spedizione GRATUITA.
tablet ebay x

Informazioni su Luciano Del Fico 21268 Articoli
Appassionato di Informatica, Blogger, Webmaster, Scrittore, Contabile, seguimi su questo Blog troverai le migliori offerte di tecnologia e tutto quello che avresti voluto sapere su WordPress, CMS, PHP, Webdesign e Programmazione.

Commenta per primo

Rispondi