Traduzione italiana WP Deals Plugin (Groupon) e FAQ

4 novembre 2012 , , , ,
Traduzione italiana WP Deals Plugin (Groupon) e FAQè stato aggiornato il 15 maggio 2014
Autore: Luciano Del Fico 3 Commenti

WP Deals è uno dei pochi plugin disponibili che consente di creare un sito in stile Groupon non rinunciando al nostro amato WordPress. In questi giorni verificando le visite di questo blog, mi sono accorto che molteplici erano le esigenze di plugin WordPress per creare un sito di offerte simile a Groupon o ad altri clone script come Ndot Deals, da qui questo articolo e la traduzione italiana di Wp Deals. Il plugin quasi unico nel suo genere, e maggiormente apprezzabile se è usato con uno tema appositamente creato, nel sito dell’autore troverete tutte le info.

WP Deals 300x230 Traduzione italiana WP Deals Plugin (Groupon) e FAQ

Come funziona WP Deals

Il funzionamento del plugin è abbastanza semplice, dopo averlo installato ed acquistato la nostra traduzione, saranno disponibili nel proprio pannello di controllo due nuovi menu:  WP Deals contenente le voci impostazioni,  statistiche, sottoscrizioni  offerte,  IPN tracker e il menu Offerte contenente le voci offerte, aggiungi offerta, categorie e tag offerte.

WP Deals setup 300x136 Traduzione italiana WP Deals Plugin (Groupon) e FAQ

Fondamentale è la configurazione delle impostazioni, nella scheda generale andremo a impostare la valuta, il tipo di visualizzazione (Lista o Griglia) per le offerte, se vogliamo abilitare gli stili CSS di WP Deals e se preferiamo visualizzare il pulsante di condivisione nelle offerte.  Il plugin, in fase di installazione crea 4 pagine che potranno essere modificate e rinominate (è sconsigliabile modificare l’abbrevazione “my-history” dello Storico ordini) queste pagine sono configurate nella seconda scheda di configurazione. La terza scheda di configurazione si riferisce alle Offerte, dove sono disponibili alcune opzioni, tra cui il numero di offerte da visualizzare nelle pagine, se si vuole impostare lo strumento per la visualizzazione di offerte casuali, la posizione della visualizzazione valuta, con il numero di decimali e la dimensione delle immagini. La quarta voce è dedicata alle impostazioni di pagamento, è possibile scegliere tra Paypal e c/c bancario con ulteriori impostazioni. L’ultima scheda si riferisce alla creazione della fattura, dove è possibile configurare il nome dello Store, il logo, la descrizione e il testo nel footer della fattura.

Le altre voci sono destinate rispettivamente alle statistiche di vendita, alle sottoscrizioni (email), alle offerte vendute, e al tracker dei pagamenti. Nel menu Offerte, sono disponibili tutte le offerte registrate, le categorie da preimpostare prima di aggiungere le offerte e i tags che vengono generati con la creazione di nuove offerte. Approfondiamo ora, la voce “Aggiungi offerta“…

La pagina si presenta come la scrittura consueta di articoli per WordPress, ma con qualche opzione in più. Nella parte destra della pagina sono disponibili 4 campi: prezzo reale, prezzo scontato, numero di offerte, offerta attiva o scaduta. Al centro della pagina sono disponibili altri due campi: file offerta (è un campo supplementare  dove è possibile allegare un file, utilizzabile per esempio per un offerta gratuita) e il campo coupon offerta che è il campo per la gestione del coupon. Ciò che non mi è ancora chiaro o che comunque “sembrerebbe” dai test effettuati che il modulo per l’invio del coupon ha effetto con soli file di testo e con codici non generati automaticamente (personalmente ho generato coupon inventandoli). Per allegare l’immagine nell’offerta è indispensabile impostare un’immagine in evidenza, la sua dimensione sarà impostata in base alle proprie impostazioni.

add deals 300x125 Traduzione italiana WP Deals Plugin (Groupon) e FAQ

Non ho approfondito come generale offerte in vetrina, ma presuno che tale opzione è fattibile aggiungendo un nuovo campo personalizzato. Il plugin dispone di widgets e come avevo anticipato è particolarlmente efficace con temi appositamente creati, disponibili sul sito dell’autore, ma supportato anche da normali template di WordPress. Nota dolente del plugin.  Dai post consultati sia sul forum di WordPress dedicato al supporto del plugin e nel Forum dell’autore, non mi sembra ci sia una grande attività di supporto, un vero peccato per un plugin interessante e forse unico nel suo genere.

Alcuni Consigli

Per ottimizzare per la lingua italiana il plugin è indispensabile modificare alcuni file. Ad esempio il file deals_templates.php per “tradurre” i pulsanti di acquisto. Oppure modificare il file deals_functions.php per risolvere il problema dell’errore:

Fatal error: Cannot redeclare class Image_Barcode in /usr/local/lib/php/Image/Barcode.php on line 113

sostituendo questa porzione di codice:

require_once 'Barcode.php';
            $barcode = Image_Barcode::draw($barcode_data, 'code128', 'png',false);
			imagepng($barcode,$barcode_filepath);
            imagedestroy($barcode);

con questo codice:

require_once 'Barcode2.php';
            //$barcode = Image_Barcode::draw($barcode_data, 'code128', 'png',false);
			$barcode = Image_Barcode2::draw($barcode_data, 'code128', 'png',false);
            imagepng($barcode,$barcode_filepath);
            imagedestroy($barcode);

e aggiungendo nel percorso deals-assets\vendors\pear\PEAR\Image  la directory Image contenuta nella nuova versione dello script Image_Barcode2-master (273). Altro file da modificare è jquery.countdown.min.js contenuto in \deals-assets\js per ottenere il contatore con giorni, mesi, minuti, secondi “tradotto” in italiano. Sicuramente altri, sono i file da modificare per ottenere un vero plugin adatto alla lingua italiana, ma in generale un plugin WordPress che andrebbe meglio supportato per eliminare molti dei problemi che io ho risolto autonomamente e che altri non soono in grado di gestire.

Nel nostro sito Demo è disponibile la pagina Deals con alcune offerte dimostrative e nel nostro Shop è disponibile la traduzione italiana di WP Deals Plugin a soli 13,00 euro!

Leggi anche:

  1. WP Deals (Groupon) Guida Pratica, nuova traduzione italiana – prima parte
  2. WP Deals (Groupon) Guida Pratica, nuova traduzione italiana – seconda parte